Toggle Nav

Termini e condizioni

Condizioni Generali di Vendita

I beni e servizi oggetto delle presenti condizioni generali (di seguito “Condizioni Generali”) sono posti in vendita da Bricofer Group S.p.A., con sede legale in Roma, Via Vincenzo Tineo, n. 97, codice fiscale e numero di iscrizione al registro delle imprese di Roma 14666791000, di seguito indicata come "Bricofer ").
Le presenti Condizioni Generali regolano l’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito web www.bricofer.it (di seguito, “Sito”) sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Per qualsiasi altra informazione legale, si consultino le sezioni: la Privacy Policy ed il seguente articolo sul Diritto di Recesso.

1. Accettazione delle Condizioni Generali

Il Cliente è tenuto a leggere accuratamente le presenti Condizioni Generali, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto. L’inoltro dell’ordine secondo le modalità stabilite nelle presenti Condizioni Generali implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette Condizioni Generali sia di quanto indicato nel Modulo d’Ordine online. Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali ed il relativo Modulo d’Ordine, già visionati ed accettati. Le presenti Condizioni Generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia ordine di acquisto e contratto di compravendita dei Prodotti commercializzati da Bricofer sul proprio Sito (come di seguito definiti), in vigore alla data del relativo ordine.

2. Oggetto

2.1 Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto la vendita di prodotti online effettuata tramite servizio di commercio elettronico sul Sito (di seguito, "i Prodotti").

2.2 I prodotti venduti sul sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente nei paesi indicati nel Modulo d’Ordine online. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali paesi verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di elaborazione dell’ordine.

2.3 I prezzi di listino su cui applichiamo le nostre scontistiche ci vengono fornite o dalle aziende o dai rifornitori ufficiali presso i quali acquistiamo la merce.

3. Soggetti

3.1 I prodotti sono venduti direttamente da Bricofer, come sopra rappresentata, all'utente del Sito (di seguito "Cliente"). Per qualsiasi richiesta di informazione, puoi contattare il nostro servizio clienti: via mail al seguente indirizzo: servizio.clienti@bricofer.it

3.2 Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di Prodotti sul Sito e Non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o eventualmente la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Bricofer che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi da Bricofer, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita, perchè Bricofer non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi.

3.3 I prodotti sono venduti al Cliente identificato per mezzo dei dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del Modulo d’Ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

3.4 I prodotti presenti sul Sito si rivolgono a Clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso questo Sito, il Cliente dichiara di aver compiuto 18 (diciotto) anni e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

3.5 Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine online e nelle ulteriori comunicazioni. Bricofer si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

3.6 Accettando queste Condizioni Generali, inoltre, il Cliente esonera Bricofer da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti al momento della compilazione del Modulo d’Ordine online, essendo il Cliente stesso l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

4. La Stipulazione del contratto e la Vendita tramite Servizio di Commercio Elettronico

4.1 Per contratto di vendita online si intende il contratto a distanza avente ad oggetto la vendita di Prodotti stipulato tra il Cliente e Bricofer, tramite il Sito, nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato da Bricofer che, per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.

4.2 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, è necessario compilare il Modulo d’Ordine in formato elettronico (d’ora in avanti “Ordine”) e trasmetterlo a Bricofer attraverso Internet seguendo le relative istruzioni.

4.3 Nell’Ordine sono contenuti:

  • un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita;
  • informazioni e/o immagini di ciascun Prodotto ed il relativo prezzo;
  • i metodi di pagamento a disposizione del Cliente;
  • le modalità ed i termini di consegna dei prodotti ed i relativi costi di spedizione;

4.4 La rappresentazione fotografica dei prodotti sul Sito ha il solo scopo di presentarli al Cliente per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno da parte di Bricofer circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali, accessori e/o agli aspetti cromatici dei prodotti e/o delle confezioni.

4.5 Prima di concludere il contratto, al Cliente verrà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali (Privacy Policy).

4.6 Il contratto è concluso quando Bricofer riceve attraverso Internet il Modulo d’Ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine stesso. Bricofer si riserva il diritto di rifiutare il Modulo d’Ordine anche nel caso di errata indicazione del prezzo. In particolare, qualora il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, Bricofer contatterà il Cliente per verificare se desidera ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto; altrimenti l’Ordine non potrà essere accettato

4.7 La lingua a disposizione per concludere il contratto con Bricofer è l’italiano e la legge applicabile è quella italiana.

4.8 Concluso il contratto, Bricofer prenderà in carico l’Ordine per la sua evasione.

5. Evasione dell'Ordine

5.1 Con la trasmissione attraverso Internet dell’Ordine, il Cliente accetta e si impegna ad osservare, nei rapporti con Bricofer, le presenti Condizioni Generali.

5.2 Concluso il contratto, Bricofer. trasmetterà, per posta elettronica, una Conferma dell’Ordine, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nell’Ordine descritte nei paragrafi 4.3, 4.4 e 4.5.

5.3 Prima di inviare la Conferma d’Ordine, resta ferma la possibilità, da parte di Bricofer, di richiedere al Cliente ulteriori informazioni integrative in riferimento all'Ordine inviato. Se il Cliente ometterà di fornire a Bricofer le ulteriori informazioni richieste lo stesso si riserverà la facoltà di non accettare l'ordine inviato.

5.4 Bricofer. potrà non dar corso agli ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti. In questi casi, provvederà ad informare il Cliente, tramite posta elettronica, che il contratto non è concluso e che Bricofer non ha dato seguito all’Ordine specificandone i motivi. In tale ipotesi la somma addebitata al cliente, verrà rimborsata tramite bonifico bancario.

5.5 Qualora i prodotti, presentati sul sito, non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio dell’Ordine, sarà cura di Bricofer comunicare tempestivamente l’eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati. In tale ipotesi la somma addebitata al Cliente, verrà rimborsata tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dal Cliente stesso.

5.6 Ciascuna vendita effettuata da Bricofer tramite il servizio di vendita online potrà riguardare uno o più prodotti, senza limite di quantità per ogni articolo.

5.7 Bricofer si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui Bricofer ritenga il Cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di contratto per l’acquisto online sul Sito o per qualsivoglia altra legittima motivazione, soprattutto qualora il cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.

6. Prezzi di vendita

6.1 Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul Sito e nell’Ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dal Sito nel momento della trasmissione dell’Ordine attraverso Internet. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna possono variare senza obbligo di preavviso. Il Cliente è tenuto ad accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo Ordine.

6.2 Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e di consegna indicati sul Sito e nell’Ordine, qualora non specificato diversamente, sono da ritenersi non comprensivi di eventuali costi connessi a dazi doganali e relative tasse qualora la spedizione avvenga in Paesi extra-UE ovvero nei Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione.

6.3 Questi costi sono quindi a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al momento della consegna dei Prodotti, secondo le indicazioni specificate nella Conferma dell’Ordine.

7. Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire esclusivamente secondo una delle modalità indicate nel Modulo d'Ordine e che nei successivi articoli sono riepilogate.

7.1 Carte di credito e carte prepagate.

7.1.1 Bricofer accetta pagamenti effettuati con le seguenti carte di credito e carte prepagate: Visa, Mastercard, American Express, senza l'applicazione di alcun onere aggiuntivo sul prezzo del Prodotto o della spedizione. Resta inteso che il Cliente deve essere titolare di una carta di credito in corso di validità all'atto dell'acquisto e che il nominativo riportato sulla carta di credito deve essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l'Ordine ed il conseguente acquisto del prodotto selezionato.

7.1.2 Al momento dell’acquisto online, contestualmente alla Conferma dell’Ordine, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad effettuare l’addebito dell’importo relativo all’ordine sulla carta di credito del Cliente.

7.1.3 Una volta evaso l'ordine (quindi dopo aver provveduto ad incaricare il Corriere per la spedizione), se il Cliente intendesse avvalersi del Diritto di Recesso, Bricofer Group S.p.a. darà incarico all'istituto bancario di riferimento di accreditare l’importo da rimborsare tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dal Cliente.

7.2 Paypal

7.2.1 Se il Cliente dispone di un account Paypal (realizzabile dal sito www.paypal.com), Bricofer gli fornisce la possibilità di effettuare tutti i pagamenti utilizzando direttamente le credenziali per l’accesso al sito www.paypal.com.

7.3 Scalapay

7.3.1 Se il Cliente dispone di un account Scalapay (realizzabile dal sito www.scalapay.com), Bricofer gli fornisce la possibilità di effettuare tutti i pagamenti utilizzando direttamente le credenziali per l’accesso al sito www.scalapay.com.

7.4 Bonifico Bancario

7.4.1 Bricofer accetta pagamenti effettuati tramite bonifico bancario da corrispondere alle coordinate IBAN IT19X0103003303000000312715 intestate a Bricofer Group S.p.a. ed indicate nell'e-mail di conferma dell'ordine. La causale da riportare nel pagamento effettuato tramite bonifico bancario dovrà indicare la seguente dicitura " PAGAMENTO ORDINE ECOMMERCE + numero ordine (ad es. BRF00000)" così come meglio specificato nell'e-mail di conferma.

7.4.2 Il pagamento dovrà essere effettuato dal Clienti entro e non oltre 7 giorni dalla data di ricezione dell'e-mail di conferma dell'ordine. Decorso tale termine per effettuare il pagamento, Bricofer sarà autorizzato ad annullare l'ordine inoltrato dal Cliente.

7.4.3 In ogni caso, la spedizione dei prodotti avverrà esclusivamente a seguito del corretto accredito dell'intero importo pattuito.

8. Spedizioni e consegna dei Prodotti

8.1 Ogni spedizione contiene:

  • i/il prodotti/o ordinati/o;
  • il relativo documento di trasporto/fattura accompagnatoria/scontrino;
  • eventuale documentazione richiesta in base al Paese di spedizione;
  • eventuale materiale informativo e di marketing.

8.2 La consegna dei Prodotti acquistati tramite il Sito viene effettuata presso il domicilio del Cliente entro la data comunicata attraverso il codice di tracciamento fornito dal corriere.

8.3 Consegna a domicilio del Cliente

8.3.1 I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato da Bricofer all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull’Ordine.

8.3.2 Salvo esplicita diversa indicazione, la consegna si intende a piano strada (AL CIVICO DI DESTINAZIONE). Al momento della ricezione della merce all’indirizzo indicato durante le fasi di acquisto, il Cliente è tenuto a verificare:

  • l’integrità dei colli consegnati, dell’imballaggio e dei materiali di chiusura;
  • la corrispondenza del numero dei colli consegnati a quanto indicato nel documento di trasporto.

In caso di anomalie, il Cliente dovrà immediatamente contestarle apponendo la dicitura “Accettato con riserva” sulla ricevuta di consegna del corriere. Diversamente decadrà la possibilità di sollevare qualunque contestazione.

9. Diritto di recesso e rimborso

9.1 Ai sensi dell'art. 52 e ss. del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005 e succ. modificazioni) il Cliente Consumatore (intendendosi con tale definizione quella prevista dall'art. 3 Codice del Consumo, ovverosia "la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta"), ha il diritto di recedere dal contratto concluso con Bricofer, senza alcuna penalità, per qualunque motivo e senza necessità di fornire spiegazione alcuna, entro il termine di 30 (trenta) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno di ricevimento dei Prodotti acquistati sul Sito.

9.2 Il diritto di recesso può essere esercitato tramite l’apposita attività “Reso Facile”, accedendo dall’area del Sito riservata ai Clienti oppure attraverso una dichiarazione esplicita.

9.3 Successivamente alla compilazione del Form di Reso Online ovvero alla ricezione della comunicazione di recesso il Cliente riceverà tutte le informazioni necessarie per la restituzione dei Prodotti.

9.4 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • i Prodotti resi vanno restituiti tassativamente nella loro interezza e non su parti o componenti di essi anche nel caso di kit;
  • i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
  • i Prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  • i Prodotti resi devono essere inviati a Bricofer in una sola spedizione. Bricofer si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine resi e spediti in momenti diversi;
  • i Prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data in cui il Cliente ha comunicato la Sua decisione di recedere dal Contratto ovvero, in alternativa, consegnati presso un punto vendita di Bricofer;
  • nell’ipotesi in cui Bricofer, a fronte dell’acquisto di un pacchetto determinato di Prodotti, offra la possibilità di acquistarli ad un prezzo inferiore rispetto a quello che verrebbe normalmente praticato acquistandoli singolarmente (es. 5x4, 3x2 ecc), il diritto di recesso potrà essere esercitato anche con la restituzione solamente di alcuni dei Prodotti acquistati. In questo caso il prezzo verrà ricalcolato prendendo come riferimento il prezzo normalmente praticato per l’acquisto del singolo prodotto. In tutte le altre ipotesi (es. vendite abbinate, operazioni a premio ecc ecc) il diritto di recesso potrà essere esercitato solo con la restituzione di tutti i Prodotti oggetto dell’acquisto, escludendosi pertanto ogni esclusione parziale.
  • Bricofer si riserva di non accettare la merce restituita qualora il reso non sia conforme ai termini e alle condizioni previste dalla politica di reso. In tal caso ciò sarà comunicato via e-mail e sarà possibile scegliere se farsi rispedire, a proprie spese, i prodotti acquistati o, in caso contrario, Bricofer tratterrà gli articoli senza rimborsarne il relativo costo.

9.5 Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle precedenti condizioni (paragrafo 9.4), Bricofer è tenuto a rimborsare le somme versate dal Cliente entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente Consumatore di recedere dal Contratto. Normalmente il riaccredito da parte di Bricofer dell’importo inizialmente prelevato avviene molto celermente, i tempi in base ai quali sarà effettivamente visibile sul conto corrente del Cliente dipenderà dalla banca.

9.6 Nel rispetto della normativa vigente in materia, in caso di reso, le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

9.7 Bricofer si impegna a sostenere le spese di spedizione dei prodotti esclusivamente nei casi in cui gli stessi al momento della consegna risultino danneggiati in ragione del trasporto o si siano verificati errori nella spedizione da parte del Bricofer stessa. In tal caso, il Cliente verrà contattato dal Servizio Clienti per concordare i tempi e le modalità del ritiro e Bricofer invierà un corriere espresso per il ritiro del Prodotto presso il domicilio indicato dal Cliente.

9.8 Per la restituzione il Cliente dovrà servirsi esclusivamente del Corriere indicato da Bricofer: il pagamento delle spese di restituzione dei prodotti acquistati a carico del Cliente sarà effettuato direttamente da Bricofer. Successivamente Bricofer, fatta eccezione per quanto disposto al precedente punto 9.7 e per i casi di restituzione per difetto del Prodotto, tratterrà dal rimborso dovuto una somma a forfait pari al costo in precedenza sostenuto per la spedizione e consegna al domicilio dei prodotti acquistati dal Cliente, ovvero le spese di spedizione normalmente previste per la Nazione di consegna. Inoltre, dal momento della riconsegna dei prodotti acquistati allo spedizioniere, Bricofer esonera il Cliente da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.

9.9 In caso di esercizio del diritto di recesso, Bricofer provvederà al rimborso corrispondente, mediante accredito dell’importo tramite bonofico bancario sul conto corrente indicato dal Cliente.

9.10 Nel caso di esercizio del diritto di recesso senza il rispetto delle modalità sopra indicate (ad es. oltre i 14 giorni, oppure senza aver compilato il Modulo di reso on line ecc), Bricofer 9provvederà a rinviare nuovamente i Prodotti acquistati addebitando anche le ulteriori spese di spedizione.

9.11 Il Diritto di recesso non può essere applicato nel caso di prodotti personalizzati su esplicita richiesta del Cliente al momento dell’inserimento dell’Ordine.

10. Garanzia dei Prodotti non conformi

10.1 Bricofer è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

10.2 Se il Cliente ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), la presente garanzia è valida a condizione che vengano rispettate le condizioni di seguito indicate:

  1. il difetto si manifesti nei tempi previsti dalla normativa vigente in materia;
  2. il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riscontrato;
  3. venga compilato correttamente il Modulo di Reso Online.

10.3 In particolare, in caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione.

10.4 Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti da Bricofer.

11. Contatti

Per qualsiasi richiesta di informazione, il team eCommerce di Bricofer è a disposizione e può essere contattato al seguente indirizzo e-mail servizio.clienti@bricofer.it

12. Comunicazione al Cliente

Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

13. Privacy

Le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all'art. 12, del D. Lgs. 70/2003 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, saranno sottoposte a quanto previsto dal Regolamento 2016/679/UE. Il Cliente si obbliga a ricevere le informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali accedendo alla sezione Privacy del Sito alla quale si rinvia espressamente.

14. Legge applicabile, Soluzione delle controversie E Foro competente

14.1 Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore in caso di azione intrapresa dal consumatore stesso, dal Tribunale di Roma. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Roma.

15. Modifica e aggiornamento

Bricofer può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali in vigore al momento del relativo acquisto. Le nuove Condizioni Generali saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito ed in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.