Per offrirti il miglior servizio possibile, Bricofer.it utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

bricofer blog slider 3

Mercoledì, 08 Maggio 2019 10:06

Vernice antiruggine: come verniciare un cancello in ferro

Vota questo articolo
(0 Voti)
Vernice antiruggine: come verniciare un cancello in ferro

Hai bisogno di imparare a stendere la vernice antiruggine? Stai pensando di dipingere il cancello di ferro della tua casa al mare ma non sai come fare? Nessun problema, segui il nostro tutorial e impara in poche semplici mosse.

Occorrente

- Spazzola metallica
- Spazzola
- Acqua e Aceto
- Secchio
- Carta vetrata a grana media
- Carta vetrata a grana grossa (solo in caso necessario)
- Panno antistatico
- Primer Antiruggine
- Pennello, rullo o bomboletta spray
- Vernice
- Teli di protezione
- Nastro da imbianchino
- Abiti di protezione

Come verniciare un cancello in ferro: tutorial

Segui il nostro tutorial passo per passo ed impara un metodo efficace per verniciare il tuo cancello in ferro arrugginito:

1. Abiti di protezione

Prima di iniziare il lavoro indossa abiti protettivi, gli occhiali di sicurezza e la maschera antipolvere poiché, durante la fase di lavorazione, si disperderanno polvere e schegge di metallo.

2. Preparazione

Una volta pronto prepara l’area stendendo i teli protettivi in prossimità del cancello e applica il nastro da imbianchino per coprire le zone e gli spazi più piccoli.

3. Pulizia con acqua e aceto

Prepara in un secchio una soluzione composta per metà da acqua e per metà da aceto, in seguito procedi spazzolando il cancello cercando di rimuovere la maggior quantità di ruggine. Una volta terminato questo procedimento risciacqua il cancello e lascialo asciugare.

4. Spazzola metallica e carta abrasiva

Utilizza la spazzola metallica per rimuovere la ruggine e le schegge di metallo. Una volta terminato leviga il cancello con della carta abrasiva a grana media (80-120), questo procedimento toglierà la patina lucida presente sulla superficie e permetterà al primer antiruggine di aderire meglio. Qualora ci fossero delle zone più problematiche utilizza la carta vetrata a grana grossa (40-60).

5. Panno antistatico

Una volta conclusa la fase numero 4, strofina la superficie con un panno antistatico per rimuovere la polvere della carteggiatura.

6. Primer Antiruggine

Dopo avere pulito il cancello con il panno antistatico ed esserti assicurato che il cancello sia pronto per la lavorazione successiva, applica la prima mano di primer antiruggine aiutandoti con il pennello per arrivare nelle zone più difficili; infine lascia asciugare il cancello seguendo le istruzioni riportate sulla lattina del prodotto e procedi applicando la seconda mano.

7. Verniciatura

Dopo aver fatto asciugare il primer antiruggine sei pronto per la verniciatura; applica la vernice sul cancello utilizzando un pennello, un rullo o la vernice spray e lascia asciugare il prodotto. Una volta terminato, controlla la superficie e, qualora dovesse esserci bisogno, applica una seconda mano. Una volta fatta asciugare la vernice puoi procedere alla rimozione dei teli protettivi e considerare finito il tuo lavoro!

Il nostro articolo su come verniciare un cancello in ferro coperto di ruggine è giunto al termine, adesso non ti resta che visitare il nostro e-commerce ed acquistare i prodotti necessari ed iniziare subito il lavoro!

Roberta Sardo

"L'essenziale è invisibile agli occhi."

Devi effettuare il login per inviare commenti

news e eventi

idee e consigli

guidetutorial