Per offrirti il miglior servizio possibile, Bricofer.it utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

bricofer blog slider 3

Martedì, 09 Aprile 2019 11:02

Tecniche di Irrigazione

Vota questo articolo
(0 Voti)
Tecniche di Irrigazione

Vorresti iniziare ad irrigare il tuo giardino, campo o piccolo pezzo di terra ma non sai come fare? Conosci diversi metodi ma non sai qual è quello giusto per te? Non ti preoccupare, attraverso questo articolo scoprirai come irrigare il tuo campo utilizzando il metodo migliore! Iniziamo subito e scopriamo quali sono le tecniche di irrigazione migliori in base alle tipologie di terreno!

Classificazione delle principali tecniche di irrigazione

Le tecniche di irrigazione sono molte e differiscono in base alla tipologia e alla grandezza del terreno oggetto dell’irrigazione, andiamo a vedere quali sono quelle principali:

Irrigazione per sommersione

Questo metodo di irrigazione si divide in tre tipologie distinte utili per altrettante tipologie di terreno, andiamo a vederle nel dettaglio:

1. Irrigazione ad aiuole o rasole

Attraverso questo metodo è possibile allagare ampi rettangoli di terreno (100 mq circa) utilizzando canali primari e secondari, successivamente l’acqua viene drenata da canali posti sia ai lati che alla fine del campo. Questa tecnica è consigliata per l’irrigazione di campi e terreni abbastanza ampi.

2. Irrigazione a conca

Questa tecnica è la più utilizzata per l’irrigazione delle colture arboree e consiste nel bagnare la fascia circolare di terreno posta nelle immediate vicinanze del fusto. Le conche sono collegate al canale principale mediante piccoli canali secondari e sono strutturate in modo da non permettere all’acqua di entrare direttamente in contatto con la pianta.

3. Irrigazione a scomparti

Questo metodo è molto simile alla tecnica di irrigazione ad aiuole, ma permette di allagare porzioni di terreno molto più ampie. Tecnica consigliata per terreni molto grandi (fino a 20.000 mq) e utilizzata per la coltivazione del riso.

Irrigazione a scorrimento

Tecnica molto simile all’irrigazione per sommersione solo che a differenza della prima con questa metodologia il terreno non viene allagato, ma si lascia scorrere l’acqua sulla superficie mediante l’utilizzo di una turbina da irrigazione mobile e l’utilizzo dei canali principali di adacquamento. Per utilizzare questa tecnica il terreno deve essere leggermente in pendenza per far defluire l’acqua lungo l’intera superficie.

Irrigazione a pioggia

giardino irrigazione2 FILEminimizer

Questa tecnica prevede la distribuzione dell’acqua sul terreno sotto forma di piccole gocce d’acqua ed è possibile utilizzarla su ogni tipologia di terreno. L’impianto di irrigazione a pioggia è composto da una fonte irrigua, come ad esempio un pozzo o un canale, una pompa, delle tubazioni ed infine gli irrigatori. Gli impianti posso essere sia fissi sia mobili.

Irrigazione a goccia

s40 Claber pann microirrigazione MOD e1432908588869 FILEminimizer

Questa tecnica, detta anche microirrigazione o irrigazione localizzata, è un metodo di irrigazione studiato per minimizzare e ottimizzare l’utilizzo dell’acqua, mediante questo sistema infatti l’acqua viene distribuita molto lentamente sulla superficie del terreno contigua alla pianta o direttamente nella zona delle radici. L’impianto è composto da valvole, condotte e diverse tipologie di gocciolatori. Inizialmente questa tipologia di impianti veniva utilizzata soprattutto in serra, ma ad oggi viene utilizzata anche su campi e terreni con un notevole risparmio in termini di consumo.

Irrigazione interrata

giardino irrigazione FILEminimizer

L’irrigazione interrata, detta anche subirrigazione, è una tecnica di irrigazione molto simile all’irrigazione a goccia, differisce da quest’ultima per via degli impianti, che come suggerito dal nome, prevedono delle condotte interrate e non visibili. Con questo sistema l’acqua fuoriesce dalle tubazioni attraverso apposite aperture e risale nel terreno per infiltrazione e capillarità, giungendo alle radici delle piante.

Adesso che conosci le principali tecniche di irrigazione visita il nostro e-commerce e acquista il necessario per rendere rigoglioso il tuo giardino e le tue colture! Non perdere tempo, la primavera è arrivata ed è il momento di mettersi al lavoro!

 

Roberta Sardo

"L'essenziale è invisibile agli occhi."

Devi effettuare il login per inviare commenti

news e eventi

idee e consigli

guidetutorial