Per offrirti il miglior servizio possibile, Bricofer.it utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

bricofer blog slider 3

Martedì, 05 Febbraio 2019 12:57

Obbligo Catene Invernali 2018/2019

Vota questo articolo
(0 Voti)
Obbligo Catene Invernali 2018/2019

 

Tutti gli automobilisti ormai lo sanno, con l’arrivo del periodo invernale, fuori dai centri abitati e in determinati comuni, è obbligatorio montare sulla propria automobile delle gomme invernali o, in alternativa, avere a bordo delle catene da neve. Il provvedimento emanato dal Ministero dei Trasporti quest’anno è entrato in vigore il 15 novembre e si estenderà fino al 15 aprile 2019, durante questo periodo tutti gli automobilisti sono tenuti ad osservare alcune regole e seguire alcuni consigli, ma andiamo a scoprire quali…

Codice della Strada, Normativa e Sanzioni

Il Codice della Strada - legge che regola l’utilizzo degli pneumatici invernali - integrato successivamente con la legge n.120 del 29 luglio 2010 - prevede che durante il periodo indicato “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”, si aggiunge inoltre che tali mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici debbano essere correttamente “omologati”. L’obbligo è esteso a tutti i veicoli a quattro ruote compresi tir e mezzi pesanti.

Quali sono le zone dove è l’obbligatorio utilizzare pneumatici invernali o catene da neve? Il Ministero dei Trasporti ha esteso l’obbligo a tutto il territorio nazionale, saranno poi gli enti che gestiscono le singole tratte ad emettere ordinanze specifiche e quindi decidere se imporre tale obbligo, segnalandolo sulla strada con gli appositi cartelli.

Le Sanzioni:

Ma cosa rischia un automobilista che viene trovato sprovvisto di gomme termiche? Semplice, una sanzione amministrativa, che a volte può essere molto salata. La multa minima nei centri abitati è di 41 euro, ma può arrivare fino 168 euro. Sulle autostrade e sulle strade extraurbane, invece, la sanzione va da un minimo di 84 euro ad un massimo di 335 euro.

Gomme e Catene Invernali: Consigli utili

Onde evitare spiacevoli ammende ti consigliamo quindi di seguire alcuni accorgimenti che potrebbero rivelarsi utili:

- Acquistare degli pneumatici invernali correttamente omologati: gli unici pneumatici invernali al 100% sono quelli con il simbolo del fiocco di neve tra i tre picchi sul fianco, nella normativa internazionale chiamato three peak mountain snowflake. In tutti gli Stati europei, e quindi anche in Italia, si possono usare anche le gomme con l’etichetta M+S, che significa Mud+Snow, cioè fango e neve.

- Controllare gli pneumatici: gli pneumatici invernali sono soggetti ad usura e tendono ad irrigidirsi nel corso degli anni, è quindi bene effettuare dei controlli periodici

- Utilizzare le catene da neve qualora si dovessero percorre strade ghiacciate e/o salite: per affrontare i percorsi più impervi è consigliato utilizzare le catene da neve, risultano essere una soluzione più sicura.

Queste, in linea generale, sono le disposizione del Ministero dei Trasporti relative all’utilizzo degli pneumatici invernali e delle catene da neve. Adesso non ti resta altro da fare che prendere il necessario per metterti in viaggio qui

Roberta Sardo

"L'essenziale è invisibile agli occhi."

Devi effettuare il login per inviare commenti

news e eventi

idee e consigli

guidetutorial