Per offrirti il miglior servizio possibile, Bricofer.it utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

bricofer blog slider 3

Giovedì, 02 Novembre 2017 15:43

Tra il dire e il fare n° 2: come effettuare la manutenzione degli infissi in legno

Vota questo articolo
(0 Voti)
Tra il dire e il fare n° 2: come effettuare la manutenzione degli infissi in legno

La manutenzione degli infissi in legno è un'operazione essenziale per prolungare la vita di un materiale bello, ma anche delicato come il legno. Le cause del deterioramento posso essere tante e connesse principalmente all'azione degli agenti atmosferici, come pioggia, sole, variazioni di umidità, raggi UV, ma anche all'inquinamento.
Se i tuoi infissi si stanno rovinando, non devi necessariamente sostituirli. Tira fuori il bricoleur che è in te e scopri come effettuare la manutenzione degli infissi in legno in pochi semplici passi con la nostra guida.

BUTTON 1

COSA TI OCCORRE:
- detergente per legno
- carta abrasiva di grana 80 e 120 o levigatrice
- acquaragia
- stucco per legno
- spatola
- impregnante per legno
- lubrificante
- pennelli di varie dimensioni
- stracci
- spazzola
- nastro da imbianchino
- pistola ad aria compressa o bomboletta ad aria compressa
- guanti e maschera protettiva


CARTEGGIARE

  1. Elimina la vecchia vernice con la carta abrasiva di grana 80, strofina l’intera superficie della persiana e del telaio, comprese le parti metalliche che ne consentono l’aggancio. Se la superficie è ampia, puoi usare una levigatrice.
  2. Usa una bomboletta ad aria compressa (o la pistola del compressore) per soffiare via tutti i residui di polvere e vernice. Poi passa su imposta e telaio un panno imbevuto di acquaragia. Lascia asciugare.

STUCCARE

  1. In caso di crepe, usa una spatola per stendere lo stucco in modo omogeneo.
  2. Dopo 4/6 ore di posa, carteggia la superficie con una carta abrasiva di grana 120 così da rimuovere lo strato più superficiale dello stucco e ottenere un risultato migliore.
  3. Pulisci accuratamente l'infisso con un panno bagnato o un pennello morbido per rimuovere qualsiasi traccia di polvere e residui.

VERNICIARE

  1. Usa un pennello nuovo dalle dimensioni adeguate. Stendi la prima mano di impregnante seguendo la direzione della venatura del legno. 
  2. Attendi 24 ore e carteggia con una carta abrasiva a grana sottile. Elimina polvere e residui e prosegui con la seconda mano di impregnante.
  3. Dopo ulteriori 24 ore, potrai rimontare correttamente gli infissi. Se necessario, usa il lubrificante per le cerniere.

 

CONSIGLI

Ricordati di proteggere accuratamente con nastro da imbianchini i vetri, la ferramenta, la serratura e le opere da non verniciare.

Pulizia telaio e imposte 
La pulizia deve avvenire a ogni inizio stagione, usa una spazzola morbida, uno straccio pulito e un detergente specifico per il legno.

Verniciatura
La verniciatura va ripetuta con cadenza annuale o quando la superficie assume un aspetto squamoso e screpolato.

Guarda il video su come effettuare la manutenzione degli infissi in legno:

 

BUTTON 1

 

Segui tutte le nostre guide con l'hashtag #traildireeilfare.

Chiara Guarino

"We are stardust, we are golden
And we've got to get ourselves back to the garden" 

Devi effettuare il login per inviare commenti

news e eventi

idee e consigli

guidetutorial