Per offrirti il miglior servizio possibile, Bricofer.it utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

bricofer blog slider 3

Martedì, 03 Luglio 2018 15:10

Suggerimenti utili per tinteggiare pareti nuove o già trattate

Vota questo articolo
(0 Voti)
Suggerimenti utili per tinteggiare pareti nuove o già trattate

Tinteggiare casa è un intervento obbligato per le nuove abitazioni, ma anche un’opera di manutenzione periodica consigliata ogni 3-5 anni. Sicuri di conoscere tutti gli accorgimenti necessari affinchè il lavoro duri nel tempo? A seguire alcuni suggerimenti utili da seguire per tinteggiare pareti nuove o già trattate.

Operazioni preliminari

 

- Muri nuovi: verificare che la calce e il cemento abbiano ultimato il loro processo di indurimento (circa 30 giorni dopo la costruzione del muro), rimuovere eventuali grumi di malta e procedere con la stesura del fissativo.

- Muri già trattati: qualora il muro presentasse imperfezioni (buchi, crepe, muffe, efflorescenze saline e sfogliamenti), procedere con stuccatura, carteggiamento e applicazione di prodotti antimuffa

 

In particolare, in caso di:

 

Sfogliamento: rimuovere le parti in fase di distacco e carteggiare a fondo la parete prima di applicare una pittura traspirante. Nel caso in cui si desideri applicare una pittura lavabile, trattare prima la parete con un fissativo.

Crepe e buchi: in caso di crepe di massimo 2 mm, procedere direttamente con la tinteggiatura. Per buchi o crepe di oltre 2 mm, stuccare e carteggiare la zona trattata dopo 16-24 ore.

 

Tinteggiatura

 

- Muri nuovi: applicare una mano di isolante per ridurre l'assorbimento e garantire il massimo ancoraggio dei prodotti di finitura. Una volta essiccato l'isolante (3-4 ore), stendere il prodotto di finitura.

 

- Muri già trattati: se le pareti sono state già tinteggiate con idropittura, stendere direttamente un buon prodotto di finitura.

Roberta Sardo

"L'essenziale è invisibile agli occhi."

Altro in questa categoria: Festeggia carnevale da Bricofer »
Devi effettuare il login per inviare commenti

news e eventi

idee e consigli

guidetutorial